mercoledì 30 settembre 2009
STUDENTI PENDOLARI: OGGI SI VIAGGIA GRATIS
APPROVATO IL RIEQUILIBRIO DI BILANCIO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI POZZALLO
Il Sindaco Giuseppe Sulsenti e l’assessore ai Servizi Sociali Guglielmo PuzzoMeeting della Comunità Incontro di Don Pierino Gelmini
Il Sindaco dott. Giuseppe Sulsenti e l’assessore ai Servizi Sociali dott. Guglielmo Puzzo hanno partecipato ai lavori del Meeting della Comunità Incontro di Don Pierino Gelmini, tenutosi ad Amelia nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2009.
Al convegno si è parlato sul ruolo e sulle prospettive della famiglia al giorno d’oggi ed in particolar modo ci si è soffermati sui compiti della famiglia nei processi di recupero dalla tossicodipendenza e per una crescita umana e sociale. La famiglia come comunità e la comunità come famiglia, capace di sostenere, di orientare e di reggere il disagio esistenziale insito nell’uomo.
Sono state delle giornate piene, coinvolgenti, emozionanti sia per la caratura dei relatori intervenuti, che per il clima rarefatto che Don Pierino è riuscito, nei diversi momenti, a creare trascinando tutti i presenti in una dimensione di grande partecipazione emotiva e sentimentale.
I lavori sono stati coordinati da Don Antonio Tarsia, Direttore della rivista “Jesus” e ai cui hanno partecipato On. Irene Pivetti ex Presidente della Camera dei Deputati, l’on. Rocco Buttiglione Vice Presidente della Camera dei Deputati, il Sen. Carlo Giovanardi Sottosegretario con delega ai problemi della famiglia, della lotta alla droga e al Servizio Civile, l’On. Alfredo Mantovano Sottosegretario al Ministero degli Interni, Sen. Gustavo Selva, Prof. Francesco De Lorenzo, Prof. Alessandro Melluzzi, On. Paola Binetti, Sen. Maurizio Gasparri Capo gruppo PDL al Senato, l’on. Mario Baccini , l’on. Innocenzo Leontini Capo gruppo PDL Assemblea Regionale Siciliana.
Don Pierino Gelmini ha avuto parole di apprezzamento per l’opera svolta dall’amministrazione comunale di Pozzallo in favore della Comunità Incontro e per l’occasione ha donato al Sindaco Dott. Giuseppe Sulsenti una targa ricordo.
G.P/A.S.
lunedì 28 settembre 2009
Pozzallo: Il capogruppo PDL, intende chiarire su quanto accaduto in sede consiliare “sull’approvazione conto consuntivo 2008″
Approvato il Consuntivo 2008 dal Consiglio Comunale
ATTILIO SIGONA
INVITATO DA SULSENTI IL NIPOTE DI DE GASPERI A POZZALLO
IDEA DI CENTRO O PDL ALLO SBANDO
Pozzallo i Carabinieri denunciano un minorenne
Anniversario di Confucio
Sempre secondo la biografia tradizionale, riportata da Sima Qian nelle sue Memorie di uno storico, il padre di Confucio, che apparteneva ad una famiglia nobile impoverita discendente dalla dinastia Shang, aveva sposato a sessantacinque anni, in seconde nozze, una fanciulla di quindici anni. Un matrimonio del genere, secondo le consuetudini dell’epoca, era da considerarsi un’unione illecita (yěhé 野合). Confucio perse il padre all’età di tre anni, e fu allevato dalla madre, che riuscì ad assicurargli un’istruzione anche se la famiglia viveva in povertà.
Non ci sono notizie certe sulla vita di Confucio. La sua ascesa sociale lo pone nell’ambito della classe emergente Shì (士), a metà tra la vecchia nobiltà e la gente comune, alla quale, come Confucio, appartenevano uomini di talento ma di origini modeste che cercavano di raggiungere una posizione elevata grazie alle proprie doti intellettuali. Egli stesso, riferiscono i Dialoghi, vantava le sue umili origini che lo avrebbero spinto a sviluppare le sue capacità.[1]. Secondo Mencio (370 a.C. - 289 a.C.), Confucio si sarebbe occupato dell’amministrazione di negozi e di pascoli e bestiame [2]. Probabilmente, svolse compiti amministrativi per il governatore della provincia. Sima Qian, riferisce che dopo i cinquant’anni Confucio divenne ministro della giustizia del duca di Lu, ma fu in seguito costretto a dimettersi e ad andare in esilio. Iniziò quindi un lungo viaggio attraverso gli stati di Wei, Song, Chen, Cai, e Chu, cercando impiego presso i governanti come consigliere.[3].
Tornato nello stato di Lu, trascorse gli ultimi anni dedicandosi agli studi e all’insegnamento, circondato da un numero crescente di discepoli.
venerdì 25 settembre 2009
Pozzallo Sulsenti eletto rappresentante delegazione siciliana al congresso nazionale ANCI
Catania:presentato il Raid dell’Etna - Auto storiche 2009.
Socotherm:Il Sindaco di Pozzallo Peppe Sulsenti prende posizione
Gli interventi dei sindacati sono stati decisi e forti e un’assemblea è stata convocata per il 2 ottobre alla presenza di tutte le parti interessate, compreso il Comune di Pozzallo. Il caso Socotherm per il sindaco di Pozzallo è particolarmente grave e colpisce nella maggior parte dei casi cittadini pozzallesi. Per Sulsenti si evidenzia sempre più chiaramente l’esigenza di un controllo dei comuni sugli insediamenti industriali finanziati dalla Regione, dallo Stato e dalla Comunità Europea, al fine di evitare una dispersione di risorse economiche senza ricadute reali e continue nel tempo sul territorio interessato dai finanziamenti stessi. Sulsenti ha assicurato la sua presenza alla riunione del 2 ottobre e si sta già muovendo a livello regionale per dare risposte ai lavoratori colpiti dalla decisione della Socotherm
giovedì 24 settembre 2009
L’amministrazione ha puntualmente dato risposte ai consiglieri di opposizione Sudano ed Asta
Lei è stipendiato dai cittadini di Pozzallo, faccia il suo dovere
È stato un Consiglio Comunale dedicato all’attività ispettiva quello che si è svolto ieri a partire dalle ore 18 a Palazzo di Città. Un consiglio comunale in cui si è discusso di alcune interrogazioni e mozioni di indirizzo presentate addirittura all’inizio del mese di giugno, a causa della latitanza di alcuni consiglieri comunali che non hanno permesso il regolare svolgimento dei lavori in aula. Pronti, via. Dopo l’appello prende la parola il consigliere comunale Marco Sudano, appartenente al gruppo politico “Pozzallo Giovane”, il quale punta il dito contro l’amministrazione comunale e alcuni consiglieri di maggioranza, rei di avere attaccato sistematicamente i consiglieri comunali durante la loro regolare attività ispettiva. “E’ chiaro che l’attività ispettiva dei consiglieri comunali di opposizione crei gravi disagi all’amministrazione comunale e la innervosisca, visto che a più riprese i consiglieri di opposizione (Sudano, Asta e Maiolino n.d.r.)sono stati vittime di calunnie e di continui attacchi. Ho sempre creduto che la politica sia una cosa e i rapporti personali un’altra– ha continuato Sudano – ed è necessario che tutti ne prendiamo atto perché tutti siamo stati chiamati dai cittadini a lavorare per questa città e lo scontro, se deve avvenire, deve essere soltanto verbale, senza suscitare rancori o portare a facili denunce o più o meno velate minacce. Quelli ricevuti dai consiglieri di opposizione sono stati tre attacchi diversi, accomunati però da un unico comune denominatore: cercare di mettere il bavaglio ai consiglieri di opposizione durante la loro legittima attività ispettiva”. Poi una stilettata al presidente del consiglio comunale Fabio Aprile: “Attendo ancora una doverosa presa di posizione del presidente del consiglio comunale – ha affermato Sudano - che, di fronte a tali atti che minano e minacciano la libertà di legittima azione politica dei consiglieri di opposizione, rimane colpevolmente silente ed assolutamente parziale. Noi consiglieri di opposizione, siamo chiamati a mettere in evidenza le cose che in città non vanno, e non permetteremo che nessuno metta il bavaglio a noi ed ai mezzi di informazione. Caro Presidente, - ha continuato Sudano - l’attività ispettiva deve essere svolta almeno una volta al mese. Lei è stipendiato dai cittadini di Pozzallo che aspettano risposte che non sono garantite dalla sua condotta superficiale. Mancano ancora due anni e mezzo alle prossime elezioni e mi chiedo a cosa ancora dovremo assistere. Stiamo vivendo forse il peggior momento politico della storia di Pozzallo e molti, come struzzi, cercano di nascondere questa verità nascondendo la testa sotto la sabbia. Chi è causa dei suoi mali pianga se stesso, ma mi auguro che a pagarne le spese non siano ancora una volta i cittadini di Pozzallo, che in tutto questo non c’entrano nulla”. Dopo questo intervento, nessuna replica. Chi tace acconsente, recita il detto. Quindi si passa a discutere le interrogazioni e le mozioni di indirizzo.
gianpaolodesimone@gmail.com
Pozzallo: Sottoscrito progetto “Sara” contro la tratta e lo sfruttamento sessuale e lavorativo
Il Sindaco Sulsenti sottolinea la riservatezza del Progetto, denominato “Sara”, si colloca come una struttura filtro ed intermedia fra una prima fase caratterizzata dalla necessità di accoglienza ed una seconda fase di interventi più specifici e personalizzati aventi lo scopo di sollecitare l’autostima delle persone accolte.
Il Comune di Pozzallo, spiega il Sindaco Sulsenti, attraverso l’Ufficio Immigrazione e l’Ufficio dei Servizi Sociali, parteciperà alla realizzazione del Progetto, valutando quei casi in cui le persone interessate possono essere avviate al programma di protezione e di assistenza sociale.
“Il Progetto “Sara”, vede coinvolta la Coop. Proxima che da oltre sei anni lotta e contrasta questo tristissimo fenomeno, attraverso la fornitura di servizi di accoglienza tutelata e protetta di cittadini stranieri, fornendo loro un supporto e un’assistenza sanitaria, favorendo l’inserimento scolastico di eventuali minori a carico, aiutandoli ad inserirsi a livello lavorativo, fornendo loro consulenza legale e psicologica”.
Anche l’assessore alle Politiche Sociali dott. Guglielmo Puzzo si è dichiarato soddisfatto della sottoscrizione del protocollo operativo perché permetterà, attraverso la collaborazione con la Coop. Sociale Proxima, di realizzare una ulteriore iniziativa di contrasto alle nuove povertà.
“E’ in questo nuovo quadro di riferimento operativo, ha dichiarato l’Assessore Puzzo, che si inseriscono le attività dell’Ufficio Immigrazione e dell’Ufficio di Servizio Sociale, seriamente impegnati per poter, con maggiore efficacia, governare le emergenze sociali presenti nel nostro territorio, come quelle previste dal Progetto “Sara”.
Pozzallo Iniziata l’attività giovanile dell’azzurra basket
L’Associazione del neo Presidente Giuseppe Paternò, intende concentrare per il nuovo biennio in modo esclusivo l’organizzazione e la programmazione del progetto “SCUOLA di BASKET”, percorso che seguire i ragazzi dai primi anni di minibasket ai campionati giovanili di categoria, sviluppando l’aspetto sociale, motorio e psicologico.
La Pallacanestro si pone come finalità quella di cercare di inserirsi tra le componenti sociali che danno luogo allo sviluppo della personalità del bambino (insieme alla famiglia, alla scuola, alla chiesa, ecc.), infatti questo sport propone lo spirito di gruppo, il rispetto delle regole, il senso del confronto, le accettazione delle sconfitte, il momento socializzante all’interno dello spogliatoio, la gioia della vittoria di gruppo.
La pallacanestro intende ricreare attraverso giochi finalizzati le condizioni per sviluppare un’attività fisica adeguata tale da consentire al ragazzo, di essere in possesso di quelle abilità motorie e delle capacità coordinative che in questa fascia di età può sviluppare maggiormente.
Altro aspetto principale è quello della ricerca dello sviluppo dell’autosufficienza e della personalità del ragazzo, uscire dalla iper-protettività familiare e cercare di rendere autosufficiente il ragazzo abituandosi a gestirsi da solo.
L’Azzurra Basket è una società affiliata alla F.I.P. e alla U.I.S.P, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, obiettivo fondamentale per dirigenti, allenatori ed istruttori è quello di sottrarre i giovani dalle cattive compagnie, ai vizi, alle tentazioni che potrebbero trascinare verso strade certamente non produttive.
Intanto proseguono le iscrizioni presso la palestra “A.AMORE” dal lunedì al venerdi dalle 18:00 alle 19:00 ai vari corsi.
I primi allenamenti sono cominciati con i gruppi “Under 14” seguiti da Santino Galifigiocatore di basket che ha militato per diversi anni in una società di B1 Castelpusterlengo, acquisendo nozioni e didattiche di società di primo livello. Gruppo “Under 17” seguito da Antonio Mura, allievo allenatore, ed giocatore sia dell’Azzurra in serie D, che con La Clava Pozzallo in serie C2. Mentre il gruppo Minibasket che prenderà il via il 1 Ottobre, sarà seguito anche quest’anno da Consalvo Carbonelaureato in Scienze Motorie all’Università di Napoli
saranno a Pozzallo dal 1 al 4 ottobre 30 giovani dell’Opera Giorgio La Pira di Firenze per una serie di incontri con i giovani di Pozzallo.
Su iniziativa della Parrocchia Madonna del Rosario, saranno a Pozzallo dal 1 al 4 ottobre 30 giovani dell’Opera Giorgio La Pira di Firenze per una serie di incontri con i giovani di Pozzallo.
Gli incontri si terranno, sia presso la Parrocchia Madonna del Rosario che presso gli istituti superiori, Nautico, Liceo, Turistico, Ragioneria.
Sabato 3 ottobre, alle ore 10,30, saranno ricevuti nell’Aula Consiliare dalla Giunta Municipale e dal Sindaco di Pozzallo Sulsenti. Il giorno 2 ottobre si terrà al Nautico l’incontro con gli studenti delle superiori.
A guidare il nutrito gruppo il presidente Gabriele Pecchioli. Finalità degli incontri è l’avvio di esperienze educative tra i giovani fiorentini e quelli di Pozzallo, paese natale di Giorgio La Pira.
Saranno tematiche sociali e formative al centro dei colloqui sulla scia degli insegnamenti del sindaco Santo.
Il Sindaco Sulsenti ha dichiarato il suo entusiasmo per questa spontanea ripresa dei rapporti con Firenze, mentre l’assessore alla Cultura Sigona ritiene rilevante fare conoscere a Pozzallo presso gli studenti l’Opera Giorgio La Pira, presso la quale molti giovani pozzallesi nel passato hanno prestato servizio civile contribuendo a rinsaldare i vincoli tra la comunità di Pozzallo e quella di Firenze.
Un ruolo determinante in questi scambi sta svolgendo l’arciprete padre Vincenzo Rosana, impegnato nel promuovere iniziative culturali che qualifichino la vita della parrocchia in cui nacque e fu battezzato Giorgio La Pira.