Cerchi nel grano (in inglese crop circles),
Delia, fenomeno dei cerchi nel grano Protezione civile e ufologi sul posto
Da diversi giorni, in paese, l’argomento del giorno è quanto accaduto in campagna nella zona di contrada “Cappellano”, che riporta alla memoria le scene di un film
DELIA. (sg) Fenomeno paranormale, opera di un burlone o più semplicemente scherzo della natura? In paese, da una settimana, l’argomento del giorno sembrano sembrano essere diventati un rettangolo e due cerchi, ovviamente di spighe, in un campo di grano. Una vicenda che richiama alla memoria fenomeni recentissimi, legati ai “Cerchi nel grano” ai quali è stato ispirato un celebre film. A Delia, però, si parla di “fenomeno inspiegabile” anche se l’inclinazione delle spighe viene addebitata al vento e alle piogge in quel campo di grano dove prima sorgevano altre coltivazioni poi spiantate. Comunque sia quei disegni “fantastici” , su quella distesa di grano a “Cappellano” (contrada a pochi mesi dal paese, ma territorio di Caltanissetta) stanno facendo discutere parecchio e non solo a Delia. Perch‚ la eco di quel fenomeno ha mobilitato la protezione civile provinciale e la sezione ufologi di Palermo che ha inviato sul posto gli esperti in materia per approfondire l’improvvisa apparizione dei disegni geometrici. Qualcuno sostiene che sarebbero riconducibili alla presenza di alieni o addirittura all’atterraggio di qualche Ufo, altri che siano invece dovuti a fenomeni meteorici (acqua e vento) che avrebbero provocato le inclinazioni tanto da consentire la formazioni di rettangolo e cerchi. In un caso o nell’altro mancano certezze giacchè non è stato ritenuto necessario procedere ad una ricognizione dall’alto. A Delia la vicenda è seguita dall’architetto Rino La Verde dell’ufficio tecnico comunale: “Tutto è iniziato - ha dichiarato il tecnico - dopo qualche segnalazione rimbalzata anche a Palermo all’ufficio regionale della Protezione civile. Con l’ingegnere Sergio Morgana, responsabile provinciale della Protezione civile, abbiamo effettuato un sopralluogo in contrada Cappellano - ha aggiunto la Verde - per constatare la veridicità di quelle segnalazioni. E abbiamo notato quei disegni, non grandi in verità, dove il grano è più sviluppato e dove le spighe non erano piegate verso il pendio. Sono arrivati anche gli ufologi di Palermo impegnati in questi giorni a Barrafranca per accertare la presunta apparizione in cielo di improvvisi bagliori”. Il fenomeno dei “cerchi nel grano” è esplosa in Inghilterra sul finire degli anni Settanta ma gli studiosi nel tempo lo hanno drasticamente ridimensionato ritenendo le spettacolari figure opera di burloni o di gente che lo fa per mestiere. S. G.
Data: 28/06/2005
Fonte: Giornale di Sicilia - Giornale di Sicilia Ed. Caltanissetta
cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali o coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come “pittogrammi”) ben visibili dall’alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d’indagine volto a determinare la genesi di queste figure.
Molti cerchi sono realizzati dall’uomo [1][2][3] come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg[1][4]. Bower e Chorley furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l’ideazione della loro burla dei cerchi nel grano.
Varie ipotesi sono state offerte per spiegare la creazione di tali figure: dalla spiegazione naturale (cioè si tratta di figure create dall’uomo principalmente come burla) a quella paranormale a quella ufologica.
Nessun commento:
Posta un commento