Pozzallo, nel corso dell’anno 2007, su iniziativa di Confcommercio e Ascom Pozzallo, ha visto la costituzione di un Centro Commerciale Naturale (CCN), che annovera tra le sue fila circa trenta imprese commerciali ricadenti sul territorio urbano del Comune di Pozzallo. Tali attività dovranno agire in rete come soggetti di un’offerta commerciale integrata con lo scopo di riqualificare e migliorare l’immagine e la vivibilità urbana negli spazi in cui si opera, accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte, migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti.
Per potere avere accesso ad incentivi di carattere economico, il C.C.N. si è già costituito in consorzio per essere accreditato da parte dell’Assessore regionale per la cooperazione.
Possono entrare a far parte del CCN, oltre alle piccole e medie imprese commerciali anche le associazioni della società civile, del mondo dello sport e della cultura senza scopo di lucro, le istituzioni private, le banche, le società e/o aziende private del settore trasporti, sponsor privati, le organizzazioni religiose, i centri di assistenza tecnica per le imprese (C.A.T).
Il CCN ha la possibilità di ricevere incentivi, sia economici che sotto forma di supporto tecnico, dalla Regione, dallo Stato, dall’Unione europea e da altri enti locali e territoriali, con i quali è possibile stipulare accordi per il perseguimento della sua finalità, elaborando e realizzando iniziative per un comune marketing territoriale. Tra le attività che sono appannaggio del CCN “Pozzallo Vetrina Mediterranea”, c’è anche l’organizzazione di eventi. Inoltre a Pozzallo è già stato creato un marchio e alcuni negozi sono già in possesso di vetrofanie e pieghevoli. Altre attività di peculiarità del consorzio sono la organizzazione di attività di animazione urbana, attività promozionali che abbiano diretta ricaduta sulle attività economiche del CCN, attività di comunicazione, servizi di supporto e assistenza ai consumi e allo shopping, progetti di arredo urbano, la realizzazione di impianti collettivi di video sorveglianza esteso a tutto il territorio del CCN. Al momento Vetrina Mediterranea a Pozzallo è attiva, ma per far partire le attività è necessario l’accreditamento presso l’assessorato regionale. I passi più importanti sono stati già fatti. Nelle prossime settimane, il consorzio inoltrerà un’istanza al sindaco che entro 45 giorni dalla data di inoltro, dovrà essere acquisita. Quindi la palla passerà nelle mani del consiglio comunale che dovrà deliberare la presa d’atto dell’istituzione del CCN Pozzallo “Vetrina Mediterranea” e proporre all’Assessorato regionale alla cooperazione l’accreditamento del CCN. Poi, entro il 31 ottobre, il tutto dovrà essere inoltrato alla Regione Sicilia presso l’assessorato della cooperazione del commercio dell’artigianato e della pesca.
Nessun commento:
Posta un commento