venerdì 2 ottobre 2009

AVVISO DAL NAUTICO DI POZZALLO I CORSI DI ALLINEAMENTO POTREBBERO ESSERE QUASI DEL TUTTO GRATIS

AVVISO DAL NAUTICO DI POZZALLO I CORSI DI ALLINEAMENTO POTREBBERO ESSERE QUASI DEL TUTTO GRATIS


nautico-PozzalloDall’Istituto tecnico Nautico di Pozzallo riceviamo un avviso pubblico che interessa tutti i cittadini in possesso di diploma che intendono conseguire anche quello del Nautico ricorrendo al corso di allineamento di 500 ore previsto dalla vigente normativa e per il quale il Nautico di Pozzallo a suo tempo è stato regolarmente autorizzato.
AVVISO PUBBLICO
Tutti i cittadini che hanno avanzato domanda per effettuare presso il Nautico di POZZALLO i corsi di allineamento delle 500 euro, riservati dal Ministero delle Attività Produttive ai diplomati di scuole diverse dal Nautico, vengono informati che i corsi, al momento, non prendono l’avvio per accordo tra tutti gli istituti tecnici nautici della Sicilia aderenti all’unico polo esistente e che comprende i Nautici di Pozzallo, Catania, Siracusa e Riposto. Il blocco attuale e momentaneo è collegato al mancato finanziamento di 40.000 euro per corso, un finanziamento che ridurrebbe a 600-700 euro il costo per i corsisti, rispetto a quello di 2.500 euro previsto dal bando in quanto tutto il corso era inizialmente previsto a carico dei corsisti stessi. Si sta pertanto lavorando a rendere quasi gratuito il corso, vista anche la consistente richiesta di diplomati che intendono conseguire il diploma di riallineamento.
Nel corso dell’incontro tenutosi a Catania il 1 ottobre 2009, i quattro dirigenti scolastici delle scuole del Polo dei trasporti marittimi della Sicilia (si ribadisce Catania, Siracusa, Pozzallo e Risposto), in decisa opposizione al tentativo della Direzione Regionale di spartire le somme a disposizione a tutti i Nautici della Regione, pur non aderenti ad alcun polo, e pertanto in violazione di legge, hanno ribadito al Ministero ed alla Direzione Regionale il diritto al finanziamento di 40.000 euro per ciascun corso.
Si attendono pertanto al riguardo le risposte dovute dal Ministero e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Sarà premura della scuola avvertire diret-tamente gli interessati per le vie brevi e con avviso pubblico. Al momento è possibile prenotare l’iscrizione a futuri corsi in vista del probabile finanzia-mento.

Il Dirigente Scolastico
dott. Attilio Sigona

Nessun commento:

Posta un commento