4 i soggetti segnalati alla Procura Regionale della Corte dei conti di Palermo. Si tratta di persone in servizio nella ex Ausl 7, che hanno rivestito nel tempo incarichi dirigenziali nelle aziende ospedaliere di competenza.
Il mancato completamento del secondo padiglione dell’ospedale «Maggiore» di Modica. Ma le irregolarità accertate dai finanzieri riguarderebbero anche l’acquisto e il mancato utilizzo di tre impianti di sterilizzazione per rifiuti sanitari speciali prodotti, oltre che dal «Maggiore», anche dal «Busacca» di Scicli, dal «Guzzardi» di Vittoria e dal «Regina Margherita» di Comiso.
L’operazione delle Fiamme gialle, ha altresì consentito di scoprire l’indebito utilizzo dello strumento del «cottimo fiduciario» per l’affidamento, senza gara d’appalto, di servizi di pulizia stoviglie all’interno delle mense degli ospedali «Maggiore» di Modica e «Guzzardi» di Vittoria. Tutto questo è stato accertato nell’ambito delle lunghe e laboriose indagini svolte dalla Guardia di finanza del Comando provinciale e della tenenza di Modica, principalmente nell’ambito dei controlli sulle strutture sanitarie incomplete e mai utilizzate, uno stato di cose purtroppo assai diffuso nel Meridione.
L’ingente danno sarebbe stato causato, dal mancato utilizzo del secondo padiglione dell’ospedale «Maggiore» entro i tempo stabiliti per la consegna dei lavori, allungati a dismisura, soprattutto a causa dei collaudi della struttura. Provocando così pesanti riflessi sulla mancata erogazione di servizi assistenziali utili alla collettività, con sperpero di denaro pubblico. Il secondo padiglione dell’ospedale «Maggiore» ha subito, negli ultimi mesi, diversi nuovi lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico. La struttura era destinata, come da progetto iniziale, ad ospitare 100 posti letto a lungodegenza e convalescenza.
La struttura, , è stata per sommi capi completata già nel 2006. Altra struttura incompleta nota come Auditorium, è ubicata di fronte al Tribunale di Modica. L’opera, che versa in condizioni di degrado, ed al momento, non sembra sia stata individuata una destinazione finale per la struttura.
Nessun commento:
Posta un commento